Home / Eventi / Quaresima di Carità 2022 – Il messaggio della Caritas diocesana

Quaresima di Carità 2022 – Il messaggio della Caritas diocesana

Caritas Diocesana di Caltagirone

Allora Gesù chiamò a sé i discepoli e disse: «Sento compassione di questa folla: ormai da tre giorni mi vengono dietro e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non svengano lungo la strada».

Mt 15, 32

 “Dio, padre, ama con cuore di madre..”

Mt 15, 29-37

Il monte è il luogo preferito da Gesù per pregare e per ritirarsi in solitudine, ma stavolta salgono con lui tante persone, una folla, che in questa ascesa coinvolge anche dei malati.

Però, non è una salita che porta a un precipizio, ma ad incontrare il Signore, che condivide il nostro peso e il nostro dolore sentendone compassione. Nel testo greco c’è una parola che dice tanto di più di compassione, perché indica le viscere materne. Infatti, una mamma prova una reazione più profonda, più viscerale, di fronte al dolore dei figli, perché li ha portati nove mesi nel suo grembo. Ecco, Dio ha viscere materne e ama come una madre.

La proposta della Caritas per il tempo quaresimale alle comunità parrocchiali, a tutti i credenti e non, è quello di vivere nella generosità, il tempo penitenziale che ci prepara alla Pasqua chiedendoci la conversione del cuore verso Dio e verso i fratelli.

L’obiettivo della Quaresima di Carità è portare a compimento i lavori per il nuovo pronto intervento sociale e del banco del farmaco  quali importanti segni di carità e di vicinanza agli ultimi della Diocesi.

Qui è possibile scaricare la locandina

 

Check Also

Formazione Operatori centro d’ascolto Caritas

E’ possibile iscriversi al percorso di formazione per Operatori Centro d’ascolto Caritas entro il prossimo …