Home / Attività / VI Bando Foti: 2° comunicato su alcune variazioni

VI Bando Foti: 2° comunicato su alcune variazioni

CARITAS DIOCESANA DI CALTAGIRONE

Fondo in memoria dei coniugi Sebastiano e Maria Foti

 

Secondo Comunicato sulle variazioni relative 

al ”VI bando del Fondo Foti”

Il 26 febbraio scorso era stato pubblicato il VI bando del “Fondo in memoria di Sebastiano e Maria Foti”. Ma la situazione che si era poi creata, con le restrizioni che il Covid-19 aveva imposto, creava un’incertezza nella programmazione del nostro impegno. Così, il 12 maggio era stato diffuso dalla Caritas un “Primo Comunicato”, che dava delle indicazioni operative su come adeguare il bando e preannunciava ulteriori precisazioni in un prossimo Comunicato.

Ecco, ora si è finalmente in grado di fornire con questo secondo Comunicato un quadro completo di come il VI bando (consultabile sempre nella sua versione originale sul sito della Caritas: www.caritascaltagirone.it) viene variato. Chiediamo veramente scusa se queste precisazioni si sono fatte attendere, riducendo anche per voi i tempi a disposizione, ma potete capire che tuttora l’evolversi della situazione lascia parecchie incertezze.

VARIAZIONI AL VI BANDO

Parte A: Progetti

Restano invariate la scadenza per la presentazione delle domande, che è il 4 settembre (ore 12) e la cifra a disposizione per questa parte che è di euro 13.100.

Se dovessero crearsi nuovamente delle condizioni legate ad altre ondate del Covid-19, la Caritas non emanerà richieste di interruzione dei “Progetti”(come purtroppo è dovuto avvenire per il V bando), ma farà dipendere la cosa dagli eventuali decreti relativi alle attività della scuola. In pratica, si dovrà sospendere il lavoro dei “Progetti” al momento nel quale venissero sospese le attività scolastiche e riprendere quando esse verranno riprese. Se questa sospensione risulterà inferiore a 8 settimane, non vi sarà nessuna decurtazionedella cifra assegnata a ciascun gruppo. Se la sospensione sarà maggiore verranno fornite specifiche indicazioni dalla Caritas. E così, in entrambi i casi, dalla Caritas verranno indicate le nuove scadenze per presentare le relazioni intermedie, É importante comunque che nelle relazioni si indichi in quale grado sono stati conseguiti gli “Obiettivi”, che ciascuno si era posto nelle domande.

Resta, però, un aspetto che va gestito con attenzione nelle singole realtà locali. Nelle norme programmate per l’attività scolastica viene richiesto un monitoraggio continuo della situazione sanitaria nelle singole scuole, che può portare a restrizioni autoimposte scuola per scuola.

Si aggiunge allora nel bando un ulteriore articolo, da compilare nella domanda: Art. 3 bis – Precauzioni sanitarie previste nella gestione del progetto.

In questo punto sarà necessario specificare quali precauzione si intendono mettere in atto per il controllo sanitario dei volontari e dei ragazzi partecipanti.

In assenza di queste indicazioni, la domanda non verrebbe presa in considerazione.    

Le spese relative previste possono essere elencate nel preventivo di spesa, come voce e) del punto 2. dell’art A2, con il titolo: costi per l’acquisto di materiali igienizzanti e di dispositivi medici adatti.

Parte B: Contributi allo studio

Ricordando che la scadenza prevista per la presentazione delle domande per i “Contributi allo Studio” resta il 4 Settembre 2020 (entro e non oltre le ore 12:00), si comunica che la cifra messa a disposizione per questa sezione del Bando è stata aumentata a euro 9.200 e che all’Art. B2 viene aggiunta la voce h) che prevede: “contributi per l’acquisto di strumenti informatici utili anche per seguire eventuali forme di didattica a distanza”.

Parte C: Attività estive
Per quest’anno, a causa dell’emergenza da Covid-19, la sezione del bando relativa alle “Attività estive” è stata annullata.

Ci auguriamo tutti che le attività relative al “Fondo” possano continuare a svilupparsi bene, nell’interesse soprattutto dei ragazzi e delle loro famiglie.

 

Caltagirone, 31 luglio 2020

Check Also

Pubblicazione Graduatorie Servizio Civile

Qui di seguito è possibile visionare le Graduatorie del Servizio Civile del Progetto “Sentieri di luce-Caltagirone“, …