Emanato il bando per il SCN 2017

25/05/2017 -

Il 24 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 26.304 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

L’ente Caritas Italiana / Caritas  diocesana di Caltagirone   vede finanziati 2 progetti di servizio civile.

Le domande vanno presentate direttamente alla Caritas diocesana di Caltagirone, ente proponente il progetto. Possono essere presentate a mano, oppure inviate a mezzo posta con raccomandata A/R, tramite compilazione dell'Allegato 2 (già precompilato nelle parti interessate per il progetto scelto) e dell'Allegato 3 (uguale per entrambi i progetti), e devono pervenire  entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 presso la sede della Caritas diocesana in Via Roma, 51/B a Caltagirone (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente).

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.

Le domande inviate all'indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all'aspirante volontario direttamente a Caritas Italiana. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti priivati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

• cittadino italiano
  • cittadino degli altri paesi dell'Unione europea;
  • cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia.

Per partecipare al Bando occorre:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

E’utile, ma non obbligatorio, presentare alla Caritas anche il curriculum, copia del codice fiscale e tutta la documentazione o certificazione dei titoli presentati nel curriculum (per es. attestati di partecipazione, diplomi, certificazioni professionali, ecc.).

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono partecipare alla selezione gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.

In questa pagina vengono pubblicati  gli allegati 2 e 3 delle domande da  presentare alla sede della Caritas Diocesana di Caltagirone in Via Roma 51/B entro e non oltre le ore 14,00 del 26 giugno 2017 relativamente ai due progetti di servizio civile per i quali ci si intende candidare e denominati  rispettivamente:

1.     Sentinelle della carità-Caltagirone                            n. 4 posti

2.     L’educazione è cosa del cuore-Caltagirone             n. 6 posti

Qui di seguito trovate tutta la documentazione utile ai giovani interessati, invitandoli a leggere attentamente il Bando:

1.    Bando

2.    Allegato 2 . Sentinelle della carità-Caltagirone

3.    Allegato 2 . L’educazione è cosa del cuore-Caltagirone

4.    Allegato 3.

SCHEDA Progetto "Sentinelle della carità-Caltagirone"

SCHEDA Progetto " L'educazione è cosa del cuore"

Per ulteriori informazioni si rinvia al Sito di Caritas Italiana: www.caritasitaliana.it

Le informazioni tecniche   sono disponibili sul sito del Servizio Civile Nazionale. http://www.serviziocivile.gov.it/